Libro Bianco per l’innovazione nei Botanicals: un ponte tra il Centro Nazionale della Biodiversità e le Politiche Sostenibili

LIBERINNOVA


ll progetto LIBERINNOVA ha l'obiettivo di fornire suggerimenti e raccomandazioni agli stakeholder istituzionali, al fine di promuovere e facilitare l’innovazione sostenibile e una regolamentazione più adeguata per i Botanicals, intesi come fonte di composti e molecole bioattive per integratori alimentari. Il risultato finale del progetto sarà la redazione e la diffusione di un Libro Bianco, destinato a responsabili politici e stakeholder istituzionali, coinvolti nel processo a livello nazionale ed europeo. Il progetto è aperto alla collaborazione di quanti, stakeholders e/o operatori del settore, volessero dare il proprio contributo. Per eventuali contatti utilizzare il form presente nel sito.

La normativa sui Novel Food dovrebbe facilitare maggiormente l'adozione di processi di produzione sostenibili e tecniche analitiche avanzate.


Il progetto ha lo scopo di valorizzare la ricerca del Centro Nazionale della Biodiversità , NBFC, in termini di ricadute sociali ed economiche, valutando l'applicabilità da un punto di vista regolatorio dei botanicals oggetto della ricerca, quali preparati salutistici, con particolare attenzione alla prevenzione di malattie non trasmissibili

Progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

Bando pubblico per la selezione di proposte progettuali, finalizzate al monitoraggio, preservazione, valorizzazione e ripristino della biodiversità in aree protette, da finanziare nell’ambito del programma di ricerca del Centro Nazionale della Biodiversità “National Biodiversity Future Center (NBFC)”, a valere sulle risorse del piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR) missione 4, “Istruzione e ricerca” – competente 2 “dalla ricerca all’impresa” – linea di investimento 1.4, “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “Campioni nazionali di R&S” su alcune key Enabling Technologies”, finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEu.